attività in acqua
TERAPIA MULTISISTEMICA IN ACQUA
Metodo Caputo ippolito
Siamo uno dei centri TMA autorizzati sul territorio nazionale.
La Terapia Multisistemica in Acqua è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.
La TMA è multisistemica perché valuta ed interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale.
La Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.) metodo Caputo Ippolito nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.
Le tecniche natatorie e le capacità acquisite durante l’intervento, vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare successivamente anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari.
Frutto di oltre 25 anni di esperienza con bambini con disturbo dello spettro autistico, disturbi generalizzati dello sviluppo ed altre patologie, il metodo è stato elaborato in Italia da due psicologi, i dottori Caputo Giovanni e Ippolito Giovanni.
A chi è rivolta la tma
A bambini con disturbo dello spettro autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo, a bambini con ritardo mentale e ritardo psicomotorio, disturbo iperansioso dell’infanzia, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbo reattivo dell’attaccamento, fobia specifica dell’acqua, fobia sociale, disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, psicosi, sindrome di Down, disturbi motori, disturbo disintegrativo dell’infanzia, disturbo della relazione e comunicazione.
Obiettivi terapeutici
Gli obiettivi terapeutici della terapia multisistemica in acqua consistono nel migliorare gli aspetti compromessi e caratterizzanti il disturbo dello spettro autistico come:
- deficit grave nello sviluppo della relazione sociale reciproca;
- menomazione grave della comunicazione;
- attività ed interessi che possono essere ristretti e stereotipati.
informazioni
dott. Francesco Paoletti
Coordinatore delle attività terapeutiche
320.6338736
francesco.paoletti@terapiamultisistemica.it
Terapisti: dott.ssa Giorgia Giuliano, dott.ssa Roberta Spatola, dott.ssa Laura Mammino.
Supervisore: dott. Luigi Sentenza, cell. 3312519228, mail: luigi.sentenza@terapiamultisistemica.it
Vuoi più informazioni sulla terapia multisistemica in acqua, sui progetti, sui corsi e su tutte le iniziative?
info e tariffe
allenati con noi
Sei interessato ad una o più attività? Scopri le tariffe e gli orari dei nostri corsi.
seguici
Foto, news, video, dirette. Guarda quello che succede al Sun Club!
newsletter
partner
Deka sport abbigliamento e calzature sportive
Top brand: EA7, Adidas, Nike, Vans, Puma, Jordan, Kappa, Polo.
Via Pitia 36, Siracusa
Tel. +39 0931 468823